Home »

Quello che vuoi, prima di volerlo

What you want, before you want it”. Wow.

Queste sette parole definiscono molto bene il concetto di innovazione e appartengono al lancio del nuovo servizio proposto da Amazon.com: furgoni che durante la consegna, stampano i tuoi progetti in 3D.

La stampa in tre dimensioni è molto utilizzata nelle fasi di modellazione e di prototipazione, e sta prendendo piede in settori economici molto diversi da loro: dal medicale all’edile, passando per l’alimentare.

Le stampanti 3D, esistono già da un paio di anni, ma non si sono ancora diffuse nelle case o nelle aziende di piccole/medie dimensioni, quindi cosa ha pensato Amazon: non solo di offrire ai suoi clienti un nuovo servizio, la stampa in 3D, ma permetter loro di averlo in tempi rapidi. Come?

Tu crei l’oggetto con un software di progettazione tridimensionale (come Blender, Autocad e OpenScad o utilizzando scanner che rendono i disegni 3D), invii l’ordine ad Amazon, che a sua volta trasmetterà il file direttamente ai furgoni, i quali saranno dotati a bordo di stampanti in 3D che lavoreranno al tuo ordine nel tempo che impiegheranno a consegnartelo.

brevetto-stampa-3d-amazon_t

Davvero innovativo, vero? Ma inimitabile: è tutto brevettato.

Chi di voi però utilizzerebbe questo servizio nel proprio business?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*