Home »

Blossom: lo smart controller che ti permette di gestire in modo efficiente i consumi d’acqua

Per fronteggiare il problema della siccità in molte parti del mondo, tra cui California, Medio Oriente, e Australia è sorta la necessità di ideare nuove tecnologie da implementare il più presto possibile al fine di risolvere il problema della conservazione dell’acqua dolce.

Il controllore intelligente Blossom è un sistema di irrigazione avanzato, che sfruttando la potenzialità del cloud computing, riesce a creare  un programma di irrigazione ottimale, in quanto viene programmato con gli irrigatori esistenti sulla base delle previsioni locali e dei dati provenienti da numerose stazioni meteo e dai satelliti, in combinazione con il feedback degli utenti. Inoltre può essere controllato semplicemente da uno smartphone, tablet o computer utilizzando le applicazioni  per iOS e Android, le quali offrono agli utenti il controllo e il comando degli irrigatori del proprio  giardino, indipendentemente da dove si trovino.

blossom-sostitu

L’installazione richiede meno di 15 minuti, e lavora con cavi, valvole e irrigatori del sistema attuale, e può essere posizionato ovunque, fuori o dentro. Per funzionare anche su grandi distanze, il dispositivo utilizza la tecnologia “powerline” che trasforma le prese elettriche in connessioni internet, nel caso in cui il wi-fi non permetta la connessione.

blossom-designboom-07-818x546                                                   blossomimages22

Inoltre poiché ogni tipo di vegetazione richiede diverse esigenze e quantitativi di acqua in momenti diversi della giornata. per ottimizzare anche il problema della diversificazione, il controller intelligente Blossom impiega la tecnologia “xona”, che permette di elaborare programmi diversi per ogni zona, sulla base di tutti i dati e le informazioni del luogo a disposizione, al fine di sviluppare un programma di irrigazione su misura per il giardino.

Questo sistema quindi permette di aiutare cittadini e agricoltori a razionalizzare il consumo di acqua ed aumentare il risparmio nelle bollette, implementabile non solo a livello locale, ma in tutto il mondo. Un uso intelligente delle tecnologie dell’Internet of Things.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*